La Fabbrica del Quartiere nasce da un’idea di COCAI – condivisa con il Comune di Verona – e selezionati nel bando “Azioni di comunità” di Fondazione Cariverona, per lavorare sul rapporto tra comunità e quartiere con particolare attenzione ai giovani.
Il progetto indaga il rapporto tra gli aspetti urbanistici del quartiere e gli aspetti sociali legati al benessere individuale e collettivo.
Lavorando su questo tema La Fabbrica del Quartiere intende stimolare l’attivazione collettiva e migliorare il rapporto tra cittadini e Amministrazione per prendersi cura dei beni comuni, per creare un senso di appartenenza comunitario e per rafforzare, le reti di relazioni.
Il progetto vuole essere un luogo di partecipazione attiva per la comunità di Borgo Roma, dove mettere in comune con gli altri le proprie percezioni, i propri desideri e le proprie idee per immaginare insieme il cambiamento voluto per il quartiere.
Un luogo dove avviare esperienze di partecipazione, coinvolgimento e auto organizzazione attraverso diverse forme di sperimentazione del welfare urbano.
Il percorso è condiviso con gli attori locali per valorizzare e mettere in rete le competenze degli abitanti, di gruppi informali, di associazioni, di enti e istituzioni, con speciale attenzione ai giovani del quartiere (tra i 16 e i 35 anni) conferendo a questi un ruolo attivo nella progettazione delle azioni sviluppate.
Il progetto si propone anche di stimolare l’imprenditorialità dei giovani e potenziare la loro capacità di produrre risposte ai propri bisogni insieme agli altri.
Nell’area di Borgo Roma vivono circa 32.000 persone, 6.000 dei quali sono giovani della fascia di età indicata.
A Verona Sud, come in altri quartieri e più in generale in altre circoscrizioni veronesi, è presente un’emergenza sociale a cui è difficile dare risposte: sono presenti luoghi dove i giovani e le loro famiglie trovano servizi essenziali, ma ciò avviene in un tessuto urbano cristallizzato, a volte degradato e carente di adeguati spazi comuni di relazione.
PARTNER:
COCAI
ENERGIE SOCIALI
AGILE
VERONA FABLAB
REVERSE
COSP VERONA
LE FALIE
Con il sostegno di:
La Fabbrica del Quartiere – COCAI























