Cosa sono le città se non persone?

[
[
[

]
]
]

Il progetto è la prima esperienza veronese di rigenerazione su base comunitaria di uno spazio (ex supermercato) per molti anni abbandonato e di proprietà dall’Azienda Gestione Edifici Comunali del Comune di Verona.
Oggi il Baleno rappresenta un esempio concreto di trasformazione a bene comune, attraverso un partenariato intersettoriale tra cittadini, organizzazioni del terzo settore e istituzioni locali.

La rigenerazione dell’ex supermercatoDico intende contribuire a rafforzare il tessuto socio-culturale del quartiere, a incidere sul rapporto tra cittadini e quartiere e a salvaguardare e promuovere la vivibilità urbana intesa come dimensione del benessere individuale e collettivo della comunità.

Il progetto ha posto particolare attenzione all’uso e alla gestione degli spazi comuni e del patrimonio pubblico, ma anche alla valorizzazione del patrimonio di relazioni, conoscenze e competenze che fanno di un insieme di cittadini una vera comunità, entrambi aspetti da considerare come beni comuni da preservare, godere ed offrire migliorati al quartiere e alla città.

L’esperienza dell’ex-Dico, ora Casa di Quartiere Baleno, rappresenta per la città di Verona una testimonianza e un esempio replicabile di come gli spazi dismessi possano tornare a vivere anche con un’attenzione al sociale, senza perdere di vista la sostenibilità economica.

Il Baleno si colloca all’interno del rione Orti di Spagna, porzione del più ampio quartiere storico di San Zeno che conta 4.280 abitanti dei quali l’11,5% stranieri.

Orti di Spagna nasce a metà degli anni ’50 come nuovo quartiere INA-Casa, l’ultimo quartiere sorto dentro le mura con un progetto che, sessant’anni fa, è stato certamente rivoluzionario: i progettisti hanno pensato a case di 3 o 4 piani con spazi comuni dentro gli edifici, giardini e percorsi pedonali che potessero collegare i diversi isolati con il centro del quartiere, dove sono stati costruiti la piazza, il mercato (l’ex Dico era in origine un mercato del pesce e poi di ortofrutta!) e la scuola.

Oggi i cittadini partecipano alla co-progettazione delle attività e alla co-gestione dello spazio,  sviluppando una visione condivisa del quartiere e diventano interlocutori della pubblica amministrazione nelle scelte che incidono sulla qualità della vita e dell’abitare urbano.

La rete di enti supportano il comitato di quartiere portando competenze e contenuti culturali innovativi.

A fine 2020 Energie Sociali, capofila della rete di partner costituita da COCAI, Lino’s & Co e Comitato di quartiere Orti di Spagna, si aggiudica il bando indetto da AGEC per la gestione dello spazio e a marzo 2021 firma un contratto d’affitto di 8200 euro/anno con formula 6+6 anni.

La partnership si è aggiudicata successivamente due importanti finanziamenti grazie alla partecipazione a bandi indetti da Banca Intesa (Progetto Formula) e da Cariverona (Bando Innovazione Sociale).

Grazie a queste risorse, “l’ex Dico” si è trasformato in Baleno, il nuovo cuore pulsante di San Zeno.

Partner:

COCAI
ENERGIE SOCIALI
LINO’S & CO

COMITATO ORTI DI SPAGNA

AVEPROBI – Mercato del biologico

Info: https://balenosanzeno.it/

Con il sostegno di:

FONDAZIONE CARIVERONA

BANCA INTESA

Baleno – COCAI