Cosa sono le città se non persone?

[
[
[

]
]
]

La Linea Rossa nasce dall’esperienza della Fabbrica del Quartiere.
Desideri, bisogni e difficoltà di chi vive e attraversa Borgo Roma sono al centro del progetto. Percorsi urbani tra la fabbrica della conoscenza e la fabbrica della creatività.

Situato nella zona sud di Verona, Borgo Roma è uno dei quartieri più popolosi e vivaci della città, ma al tempo stesso una delle sue aree più fragili dal punto di vista socio-economico.
Con i suoi 28.223 abitanti, di cui oltre il 22% ha tra i 15 e i 34 anni, il quartiere ospita due poli strategici per la città: l’Ospedale di Borgo Roma e il polo scientifico dell’Università di Verona, due realtà che rappresentano centri di innovazione e conoscenza, ma anche potenziali motori di sviluppo sociale e culturale per tutta la comunità.

È proprio a partire da questa duplice identità e dalla volontà di valorizzare le potenzialità del quartiere che nasce “La Linea Rossa”.

La linea rossa è un progetto che intende mappare bisogni, desideri e difficoltà dei giovani, per ideare interventi concreti che rendano Borgo Roma un luogo più accogliente, vivibile e a misura di chi lo abita.

Il coinvolgimento delle realtà già attive sul territorio è fondamentale per rispondere al meglio alle esigenze della popolazione e rafforzare il senso di comunità e di appartenenza.

L’iniziativa rappresenta la naturale evoluzione del percorso avviato con “La Fabbrica del Quartiere“, progetto che negli ultimi due anni ha operato nel contesto di Borgo Roma per rafforzare il legame tra comunità e territorio urbano, valorizzando la partecipazione degli abitanti e la coesione sociale.

Partner:

COMUNE DI VERONA

COCAI
ENERGIE SOCIALI
UNIVR

Info: https://www.instagram.com/lalinea_rossa/

Con il sostegno di:

FONDAZIONE CARIVERONA

Baleno – COCAI